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DETERMINAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE DELLA PRESIDENZA 6 dicembre 2002, n. 43

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Elementi descrittivi

Descrizione

Data: 2002/12/06
Estratto: Sono nominati fino al 31 dicembre 2002, i responsabili delle articolazioni dei servizi della Direzione generale della Presidenza. I servizi interessati sono: il Servizio affari generali, affari istituzionali e interventi in campo sociale; il Servizio politiche dello sviluppo, rapporti con lo Stato e le Regioni, rapporti con l’'Unione europea e rapporti internazionali, il Servizio statistica, elaborazione dati e assistenza informatica, il Servizio della comunicazione istituzionale, il Servizio degli interventi in materia di occupazione e per lo sviluppo del partenariato, il Servizio delle relazioni con il pubblico, valorizzazione della comunicazione interna e accesso agli atti dell’'Amministrazione.

Strutture

Servizio della comunicazione istituzionale

Articoli: Allegato tabella

Organizzazione: Il Servizio della comunicazione istituzionale è articolato nei seguenti settori: 1. Settore ufficio stampa; 2. Settore studio, ricerca e divulgazione delle produzioni editoriali inerenti alla comunicazione; 3. Settore assistenza tecnica e monitoraggio delle attività di pubblicità istituzionale;

Competenze: 1. Settore ufficio stampa: a. Collegamenti e rapporti con gli organi di informazione; b. Organizzazione delle conferenze stampa; c. Acquisizione, elaborazione e comunicazione agli organi politici delle informazioni di interesse istituzionale acquisite attraverso le agenzie di stampa e i quotidiani; d. Divulgazione delle informazioni riguardanti le attività degli organi politici, mediante l’invio di note informative alle agenzie di stampa, ai quotidiani, alle televisioni e alle testate accreditate; e. Pubblicazione sul sito web della Regione delle note informative prodotte; f. Coordinamento dei contenuti informativi del sito Internet regionale; g. Cura della divulgazione di riviste e altro materiale informativo; h. Gestione della rassegna stampa quotidiana; 2. Settore studio, ricerca e divulgazione delle produzioni editoriali inerenti alla comunicazione: a. Ricerca, lettura e rassegna stampa delle produzioni editoriali che pervengono al Servizio, inerenti a tematiche di comunicazione; b. Divulgazione delle recensioni presso tutte le strutture dell’Amministrazione che sovrintendono a compiti di comunicazione (es. Servizio delle relazioni con il pubblico); c. Assicurazione della fruibilità dei materiali; 3. Settore assistenza tecnica e monitoraggio delle attività di pubblicità istituzionale: a. Cura dell'’omogeneità degli standard delle proposte di intervento; b. Supporto, laddove richiesto, per la risoluzione di problematiche inerenti alle varie fasi attrattive di predisposizione del Piano e del Programma di comunicazione; c. Supporto al Settore pubblicità e marketing istituzionale nella predisposizione degli interventi di pertinenza della Presidenza; d. Monitoraggio di tutti gli interventi di comunicazione; e. Coordinamento con il Servizio delle relazioni con il pubblico per le materie di specifica competenza.

Servizio delle relazioni con il pubblico, valorizzazione della comunicazione interna e accesso agli atti dell’'Amministrazione

Articoli: Allegato tabella

Organizzazione: Il Servizio delle relazioni con il pubblico, valorizzazione della comunicazione interna e accesso agli atti dell’'Amministrazione è articolato nei seguenti settori: 1. Settore coordinamento degli Uffici relazioni con il pubblico (URP), monitoraggio flussi informativi e banche dati; 2. Settore elaborazione, studio e aggiornamento degli strumenti divulgativi e di indagine; 3. Settore front – office – vacante; a. Sezione – gestione flussi informativi via web – monitoraggio flussi comunicazionali rete Uffici relazioni con il pubblico (UU.RR.PP.) territoriale e interni all'Amministrazione; 4. Settore coordinamento delle attività degli archivi correnti e di deposito – vacante

Competenze: 1. Settore coordinamento degli Uffici relazioni con il pubblico (URP), monitoraggio flussi informativi e banche dati: a. Indirizzo, coordinamento e impulso inerente alle funzioni degli Uffici di relazione con il pubblico dell'’Amministrazione e degli enti; b. Definizione degli standard quanti/qualitativi per le sedi Uffici relazioni con il pubblico (URP) e per il servizio informativo erogato; c. Promozione, monitoraggio, aggiornamento e coordinamento del sistema informativo di tutti gli Uffici di relazione con il pubblico della Regione; d. Assistenza e monitoraggio dei flussi informativi inerenti alla banca dati degli Uffici relazioni con il pubblico (UU.RR.PP.); e. Predisposizione di materiale informativo finalizzato a fornire assistenza tecnica agli Uffici relazioni con il pubblico (UU.RR.PP.) assessoriali; f. Individuazione e definizione, di concerto con l’'Assessorato degli affari generali, dei percorsi formativi e di aggiornamento per la qualificazione del personale regionale addetto alle relazioni con il pubblico; 2. Settore elaborazione, studio e aggiornamento degli strumenti divulgativi e di indagine: a. Lettura e rielaborazione a fini divulgativi della normativa e delle attività dell'’Amministrazione per facilitare l'’accesso alle opportunità e ai servizi offerti; b. Attuazione di iniziative di comunicazione finalizzate ad assicurare la conoscenza delle normative, dei servizi e delle strutture; c. Produzione di materiali di comunicazione e collaborazione con altre strutture organizzative della Regione per la semplificazione dei linguaggi amministrativi; d. Studio e predisposizione strumenti per il monitoraggio della qualità dei servizi offerti agli utenti esterni ed interni e del relativo gradimento; e. Promozione e coordinamento di indagini/interviste per i cittadini (custode satisfaction); f. Rilevazione dei suggerimenti relativi alla mancanza di servizi e al miglioramento degli attuali; g. Formulazione, d'’intesa con le strutture interessate di ipotesi di miglioramento; h. Cura e aggiornamento della regolamentazione delle attività per l’'accesso documentale; i. Attivazione di iniziative di comunicazione interna e produzione di depliant informativi per le varie utenze, interna all’'Amministrazione ed esterna; j. Coordinamento e raccordo con il Servizio della comunicazione istituzionale; 3. Settore front – office – vacante: a. Ascolto e prima informazione all’'utenza attraverso i diversi canali attivi; b. Distribuzione e divulgazione modulistica e materiale informativo; c. Attività di supporto al monitoraggio dei servizi erogati; d. Recepimento e gestione dei reclami; e. Partecipazione alle attività di comunicazione sul web, contribuendo alla gestione del sito regionale per la sezione di competenza; f. Gestione delle richieste di accesso documentale; 4. Sezione – gestione flussi informativi via web – monitoraggio flussi comunicazionali rete Uffici relazioni con il pubblico (UU.RR.PP.) territoriale e interni alla Amministrazione: a. Guida ai siti utili; b. Cura dei rapporti con le reti degli Uffici relazioni con il pubblico (UU.RR.PP.) presenti sul territorio regionale; c. Evasione dei quesiti pervenuti via e-mail; d. Monitoraggio e raccordo con le iniziative di informazione attivate all'’interno dell’'Amministrazione; 5. Settore coordinamento delle attività degli archivi correnti e di deposito: a. Gestione delle relazioni con la Commissione per il riordino degli Archivi regionali; b. Coordinamento delle attività degli archivi correnti e di deposito dell’'Amministrazione regionale; c. Coordinamento, in raccordo con l’'Assessorato degli affari generali, per l’'attivazione diffusa del protocollo informatico e l’'attuazione del processo per la digitalizzazione delle produzioni; d. Preparazione del regolamento di accesso agli atti regionali e. Coordinamento attuativo delle norme di tutela della riservatezza (legge n. 675/1996 e successiva modifiche).

Servizio politiche dello sviluppo, rapporti con lo Stato e le Regioni, rapporti con l’'Unione europea e rapporti internazionali

Articoli: Allegato tabella

Organizzazione: 1) Settore affari generali del servizio e Bilancio della Direzione generale (sede di Cagliari); 2) Settore programmazione nazionale, regionale e comunitaria e Coordinamento intesa istituzionale di programma (sede di Cagliari); 3) Settore conferenze dei presidenti, Stato - Regioni e unificata: attività di raccordo inter-assessoriale e con la sede di Roma (sede di Cagliari); 4) Settore conferenze dei presidenti, Stato - Regioni e unificata: attività di raccordo inter-assessoriale e con la sede di Cagliari (sede di Roma); 5) Settore monitoraggio e divulgazione informativa attività parlamentari (sede di Roma); 6) Settore segreteria attività procedurali attuative rapporti con lo Stato ed attuative deliberazioni Giunta regionale (sede di Cagliari); 7) Settore rapporti con lo Stato per le servitù militari e trasferimento beni immobili (articolo 14 Statuto) (sede di Cagliari); 8) Settore politiche di coesione comunitaria e fondi strutturali dell'Unione europea (sede di Cagliari); 9) Rispetto della normativa comunitaria e delle regole della concorrenza (sede di Cagliari); 10) Rispetto della normativa comunitaria e delle regole della concorrenza (sede di Bruxelles); 11) Settore rapporti con istituzioni comunitarie ed organismi interregionali di livello comunitario (sede di Cagliari); 12) Settore rapporti con istituzioni comunitarie ed organismi interregionali di livello comunitario (sede di Bruxelles); 13) Settore programmazione, partecipazione e monitoraggio di programmi di interesse comunitario (sede di Cagliari); 14) Settore rapporti internazionali, cooperazione allo sviluppo e raccordo con i processi di internazionalizzazione del sistema delle imprese e degli interventi sociali (sede di Cagliari);

Competenze: 1) Settore affari generali del servizio e bilancio della Direzione generale (sede di Cagliari): - Affari generali del servizi ed affari relativi al bilancio dell'intera Direzione; - Monitoraggio delle entrate e della spesa della Direzione; - Partecipazione ai tavoli e riunioni in tema di programmazione; - Studi e consulenza giuridica; - Gestione interna del personale, della documentazione e dell'informazione, della logistica e dei beni strumentali, delle attività e risoluzione di problemi relativi all'informatica e Internet, della corrispondenza e della protocollazione del Servizio; - Gestione elaborazione e comunicazione dati; - Assistenza informativa al personale del Servizio; - Raccordo con il Servizio affari generali della Presidenza; - Raccordo con le sedi di Roma e Bruxelles; - Attività legate alle videoconferenze; 2) Settore programmazione nazionale, regionale e comunitaria e coordinamento intesa istituzionale di programma (sede di Cagliari): - Coordinamento in materia di programmazione comunitaria, nazionale e regionale e dell'attuazione relativa all'intesa istituzionale di programma tra Stato e Regione; - Coordinamento per la gestione degli accordi di programma quadro – (A.P.Q.) e in materia di programmazione negoziata; - Gestione delle banche dati relative alla programmazione nazionale, regionale e comunitaria e alle intese istituzionali e agli accordi di programma quadro; - Gestione della documentazione legislativa, regionale, nazionale e comunitaria in materia. 3) Settore conferenze dei presidenti, Stato - Regioni e unificata: attività di raccordo inter-assessoriale e con la sede di Roma (sede di Cagliari): - Coordinamento delle attività e partecipazione alla conferenza dei presidenti, Stato - Regioni e unificata; - Attività di raccordo inter-assessoriale e con la sede di Roma; - Segreteria attività conferenze in raccordo con la sede di Roma; - Gestione documentazione derivante dalla partecipazione alle conferenze; - Cura delle interconnessioni con le strutture dell'Amministrazione regionale, inerenti ai procedimenti che coinvolgono la Regione ed organi statali o di emanazione statale; - Predisposizione degli atti provvedimentali attuativi di deliberazioni della Giunta attinenti a materie di competenza del Servizio non afferenti a competenze di altri settori. 4) Settore conferenze dei presidenti, Stato - Regioni e unificata: attività di raccordo inter-assessoriale e con la sede di Cagliari (sede di Roma): - Coordinamento delle attività e partecipazione alla conferenza dei presidenti, Stato - Regioni e unificata; - Attività di raccordo inter-assessoriale e con la sede di Cagliari; - Segreteria attività conferenze in raccordo con la sede di Cagliari; - Gestione documentazione derivante dalla partecipazione alle conferenze. 5) Settore monitoraggio e divulgazione informativa attività parlamentari (sede di Roma): - Monitoraggio dell'attività parlamentare; - Acquisizione degli atti parlamentari di interesse, relativa archiviazione e divulgazione ai soggetti interessati; - Gestione documentazione legislativa nazionale e delle banche dati su normativa a atti parlamentari; - Raccordo con le sedi di Cagliari e Bruxelles. 6) Settore segreteria attività procedurali attuative rapporti con lo Stato ed attuative deliberazioni Giunta regionale (sede di Cagliari): - Cura delle interconnessioni con le strutture dell'Amministrazione regionale, inerenti ai procedimenti che coinvolgono la Regione ed organi statali o di emanazione statale; - Predisposizione degli atti provvedimentali attuativi di deliberazioni della Giunta attinenti a materie di competenza del Servizio che non afferiscano a competenze di altri settori. 7) Settore rapporti con lo Stato per le servitù militari e trasferimento beni immobili (articolo 14 Statuto) (sede di Cagliari): - Coordinamento e gestione dei rapporti con lo Stato in materia di servitù militari e trasferimento beni immobili (articolo 14 Statuto); - Partecipazione incontri e riunioni con organi e referenti competenti; - Divulgazione di informativa all'interno dell'Amministrazione; - Gestione banche dati relative a servitù militari e beni immobili regionali. 8) Settore politiche di coesione comunitaria e fondi strutturali dell'Unione europea (sede di Cagliari): - Raccordo informativo con l'ufficio di Bruxelles per la ricezione di informazioni e materiali su politiche di coesione comunitaria e fondi strutturali dell'Unione europea; - Partecipazione a riunioni, incontri e conferenze in materia; - Divulgazione, all'interno dell'Amministrazione, del materiale di riferimento; - Studio, pianificazione, promozione, coordinamento e vigilanza sulle iniziative e interventi per l'attuazione di politiche di coesione a livello locale; - Coordinamento con altri soggetti dell'Amministrazione competenti per materia; - Iniziative in materia di utilizzazione dei fondi strutturali comunitari; - Monitoraggio dei programmi in corso finanziati con fondi strutturali dell'Unione europea; - Monitoraggio dei fondi strutturali dell'Unione europea disponibili; - Inoltro agli organismi comunitari delle richieste di cofinanziamento; - Gestione delle banche dati programmi comunitari – fondi strutturali; - Raccordo con l'ufficio di Bruxelles per l'attività di animazione in ambito regionale con riguardo ai bandi comunitari di interesse regionale; - Partecipazione alle sedute del Comitato delle Regioni (ufficio di Bruxelles). 9) Rispetto della normativa comunitaria e delle regole della concorrenza (sede di Cagliari): - Coordinamento regionale in materia di rispetto delle regole di concorrenza e di aiuti di Stato regionali; - Gestione del contenzioso (attuale o potenziale); - Cura della banca dati per gli aiuti di Stato erogati; - Gestione delle banche dati sulla normativa europea di riferimento e sul contenzioso dell'Unione europea; - Raccordo informativo con l'ufficio di Bruxelles. 10) Rispetto della normativa comunitaria e delle regole della concorrenza (sede di Bruxelles): - Rapporti con la Rappresentanza permanente per affari esteri, con il Parlamento europeo, con il Comitato delle regioni, con la Commissione europea; - Partecipazione alle sedute del Comitato delle regioni, per la partecipazione alla formazione del diritto comunitario; - Acquisizioni di materiali e informazioni di interesse; - Divulgazione del materiale e delle informazioni in materia all'interno dell'Amministrazione; - Traduzione di testi di interesse regionale; - Collaborazione e raccordo informativo con la sede di Cagliari. 11) Settore rapporti con istituzioni comunitarie ed organismi interregionali di livello comunitario (sede di Cagliari): - Partecipazione e attività relative all'Accordo delle isole del Mediterraneo occidentale (IMEDOC) e alla Conferenza delle regioni periferiche marittime (CRPM), per la parte di competenza; - Partecipazione alla rete di cooperazione interregionale EURISLES (European Islands System of Links and Exchanges), per la parte di competenza; - Acquisizione e divulgazione materiali di interesse all'interno dell'Amministrazione; - Gestione banche dati di riferimento; - Gestione dei rapporti con il Ministero affari esteri e con la Rappresentanza permanente italiana presso l'Unione europea, per la parte di competenza; - Rapporti con la Rappresentanza permanente per affari esteri, con il Parlamento europeo, con il Comitato delle regioni, con la Commissione europea, per la parte di competenza; - Partecipazione alle attività organizzate dagli altri uffici di rappresentanza delle regioni a Bruxelles, su tematiche comuni, per la parte di competenza; - Raccordo per azioni comuni per le rappresentanze delle altre regioni italiane, per la parte di competenza; 12) Settore rapporti con istituzioni comunitarie ed organismi interregionali di livello comunitario (sede di Bruxelles): - Gestione dei rapporti con il Ministero affari esteri e con la Rappresentanza permanente italiana presso l'Unione europea, in raccordo con la sede di Cagliari; - Rapporti con la Rappresentanza permanente per affari esteri, con il Parlamento europeo, con il Comitato delle regioni, con la Commissione europea, in raccordo con la sede di Cagliari; - Partecipazione alle attività organizzate dagli altri uffici di rappresentanza delle regioni a Bruxelles, su tematiche comuni, in raccordo con la sede di Cagliari; - Raccordo per azioni comuni per le rappresentanze delle altre regioni italiane, in raccordo con la sede di Cagliari; - Ricezione dei funzionari regionali, con attività di informazione e cura di relazioni esterne con esponenti di interesse politico a livello comunitario; - Acquisizione e divulgazione materiali e informazioni di interesse comunitario; - Traduzione di testi di interesse regionale; - Gestione banche dati di riferimento; - Raccordo con la sede di Cagliari. 13) Settore programmazione, partecipazione e monitoraggio di programmi di interesse comunitario (sede di Cagliari): - Partecipazione alla predisposizione dei programmi di iniziativa comunitaria (PIC); - Diffusione dei contenuti dei programmi agli enti regionali e agli assessorati; - Coordinamento e raccordo tra soggetti proponenti e soggetti interessati all'adesione ai singoli progetti; - Coordinamento e diffusione informazioni a referenti delle altre regioni; - Monitoraggio programmi comunitari in corso; - Gestione banche dati di riferimento; - Raccordo con la sede di Bruxelles. 14) Settore rapporti internazionali, cooperazione allo sviluppo e raccordo con i processi di internazionalizzazione del sistema delle imprese e degli interventi sociali (sede di Cagliari): - Gestione della legge regionale 11 aprile 1996, n.19 “Norme in materia di cooperazione con i paesi in via di sviluppo e collaborazione internazionale”; - Partecipazione alle attività dell'Osservatorio interregionale cooperazione allo sviluppo; - Partecipazione alle politiche di internazionalizzazione del Sistema delle imprese sarde; - Supporto alla definizione di politiche e processi di internazionalizzazione; - Incentivazione alle imprese produttive e infrastrutture.

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