Regione Autonoma della Sardegna Regione Autonoma della Sardegna

Glossario

Il Glossario contiene i termini significativi presenti nel portale SardegnaArchivi.

Per consultare il glossario selezionare una lettera dell'alfabeto oppure inserire un termine nella casella di ricerca, la pagina aggiornata restituirà il dettaglio del termine d'interesse.

Nella stesura di questo glossario si è tenuto conto delle seguenti fonti:

  • Paola Carucci, Le fonti archivistiche: ordinamento e conservazione, Carocci, Roma 1998
  • Glossario di termini associati alle regole generali, in ISAD(G): General International Standard Archival Description, traduzione italiana pubblicata in «Rassegna degli Archivi di Stato», LXIII/1, gen-apr 2003
  • Glossario in LombardiaBeniCulturali
  • Glossario in Ministero della cultura-Direzione generale per gli Archivi
Beni Archivistici

Busta

Unità di consistenza. È il contenitore nel quale vengono raccolti e conservati i fascicoli o - nel caso di atti singoli non raggruppati in fascicoli - i documenti sciolti. Si usano come sinonimo di busta le parole faldone e cartella. Si possono trovare usate nello stesso senso anche le parole mazzo, fascio, pacco, filza. Tali denominazioni, specifiche di aree storico-geografiche differenti, individuano in realtà le originarie unità archivistiche costituite, a fini di conservazione, da raggruppamenti più o meno organici di documenti. La parola filza (che ha assunto significati un po' diversi in differenti territori) deriva dall'uso risalente al Medioevo di tenere i documenti d'uso quotidiano infilzati su un lungo ago perpendicolare al tavolo d'ufficio e quindi legati insieme facendo talora passare uno spago attraverso il foro prodotto dall'ago.

torna all'inizio del contenuto