Regione Autonoma della Sardegna Regione Autonoma della Sardegna

Associazione Nazionale Archivistica Italiana e ANAI Sezione Toscana - Presentazione volume 'Le Muse in archivio Itinerari nelle carte d’arte e d’artista'

Firenze, Villa Vittoria, Sala 101, Via Filippo Strozzi 2, Friday, November 24, 2023

Presentazione del nuovo volume Edizioni Anai che raccoglie gli atti del convegno «Le Muse in archivio Itinerari nelle carte d’arte e d’artista», svoltosi a Firenze nel dicembre 2021.

Sistematicamente in bilico tra museo, biblioteca e archivio, tra catalogo e inventario, gli archivi d’artista costituiscono un luogo in cui l’Archivistica nella sua accezione più tradizionale è stata proficuamente messa alla prova da problemi e sollecitazioni pratiche e teoriche provenienti da altri ambiti disciplinari.

Il volume, a cura di Leonardo Mineo, Ilaria Pescini e Manuel Rossi, si inserisce nel dibattito odierno mettendo a confronto prassi e procedure, arti e artisti, archivi e archivisti, conservatori e studiosi, istituzioni pubbliche e provate.

Gli interventi di Stefano Moscadelli (Università di Siena) e di Cristiano Giometti (Università di Firenze) saranno coordinati dalla presidente Anai Erika Vettone.

Allegati
Allegati
  PDF ANAI e ANAI Toscana - Presentazione volume 'Le Muse in archivio Itinerari nelle carte d’arte e d’artista' LOCANDINA
Ultimo aggiornamento: November 20, 2023
torna all'inizio del contenuto