Regione Autonoma della Sardegna Regione Autonoma della Sardegna

Consiglio regionale della Toscana - Inaugurazione Archivio storico

Firenze, Monday, February 13, 2023

Da gennaio 2023 si è aggiunto un nuovo spazio aperto al pubblico nel panorama degli archivi toscani e nazionali: l’Archivio storico del Consiglio regionale della Toscana. L’Archivio comprende la documentazione propria del Consiglio regionale, e quella di archivi aggregati, relativa ad affari esauriti da oltre quarant’anni e destinata alla conservazione permanente, in adempimento dell’obbligo sancito dall’articolo 30 del Codice dei beni culturali e del paesaggio (D.lgs n. 42 22 gennaio 2004). A più di cinquanta anni dalla nascita delle Regioni, il Consiglio regionale della Toscana è il primo fra le Regioni a statuto ordinario a dotarsi di una sede e di sale dedicate alla consultazione per la Sezione separata di archivio.

Prima del taglio del nastro all’ingresso dei locali dell’Archivio storico, nel cortile dove ha sede il Consiglio regionale, si è svolto un momento di riflessione e confronto presso la sala conferenze dello spazio Carlo Azeglio Ciampi in via dei Pucci 16. Sono intervenuti il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo, il presidente della Regione Eugenio Giani. A seguire gli interventi di Michele Di Sivo, Soprintendenza archivistica e bibliografica della Toscana, e di Aurora Savelli, Università di Napoli L’Orientale. Tra i presenti anche due ex presidenti della Regione Claudio Martini (dal 2000 al 2010) e Vannino Chiti (dal 1992 al 2000), che hanno rivolto parole di apprezzamento per l’iniziativa, e Angelo Passaleva già presidente del Consiglio regionale.

Il patrimonio documentale del Consiglio è disponibile sia per la consultazione interna, da parte del personale delle strutture della Regione Toscana, che per la consultazione esterna, da parte di studiosi e cittadini e di chiunque abbia necessità di prendere visione o estrarre copia del materiale, per scopi storici, di ricerca o di studio. Il personale dell’Archivio storico fornisce inoltre al pubblico assistenza alla ricerca.

(fonte: Comunicato stampa n. 0161 - InConsiglio)

Ultimo aggiornamento: February 16, 2023
torna all'inizio del contenuto