Regione Autonoma della Sardegna Regione Autonoma della Sardegna

Soprintendenza archivistica e bibliografica Piemonte e Valle d'Aosta - Archivi salvati

Archivio di Stato di Torino, Sunday, December 4, 2022

La Soprintendenza Archivistica e Bibliografica del Piemonte e della Valle d'Aosta, in collaborazione con l'Archivio di Stato di Torino, propone nella sede dell'Archivio delle Sezioni Riunite (via Piave, 21) un’esposizione di documenti e libri recuperati e restituiti al patrimonio culturale nazionale (per la prima volta esposti al pubblico), intitolata Archivi salvati.

Accompagnati dal personale della Soprintendenza, i visitatori potranno accostarsi a diverse tipologie documentarie: pergamene, fotografie, lettere manoscritte e dattiloscritte di diverse epoche storiche, bozzetti ad acquerello e altro ancora. Si tratta di alcuni dei beni culturali recentemente recuperati dalla Soprintendenza Archivistica e Bibliografica del Piemonte e della Valle d'Aosta e dai Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Torino, per la prima volta esposti al pubblico. Salvati da un destino di dispersione, questi documenti trafugati o venduti illegalmente sono ora nuovamente a disposizione della collettività.

Sarà messa in mostra antica documentazione giudiziaria relativa a fenomeni di stregoneria, ritratti fotografici ottocenteschi dei Savoia, carteggi di polizia di epoca fascista ma anche disegni ad acquerello e corrispondenza governativa, come una interessante lettera del 1860 indirizzata al Presidente del Consiglio Camillo Benso conte di Cavour con annotazioni autografe e molto altro.

Le Soprintendenze Archivistiche e Bibliografiche, uffici territoriali del Ministero della Cultura, hanno, tra i loro vari compiti, anche quello di controllare la circolazione, il commercio, l’importazione o l’esportazione di documenti e di libri, in collaborazione con il Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale e i suoi Nuclei locali.

Dal 2008 a oggi, la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica del Piemonte e della Valle d’Aosta ha effettuato 403 interventi di controllo del mercato antiquario relativi a beni archivistici e librari. In ben 190 di tali procedimenti sono state accertate irregolarità o violazioni delle norme di legge e in particolare del Codice dei Beni Culturali (D.lgs. n. 42 del 2004); la collaborazione con i Carabinieri dei Nuclei TPC di tutta Italia ha condotto, in gran parte dei casi, al sequestro e alla restituzione dei beni ai loro legittimi proprietari, pubblici o privati.

Sede dell’esposizione le Sezioni Riunite dell’Archivio di Stato di Torino. Originariamente il fabbricato ospitava l’Ospedale San Luigi, costruito a partire dal 1818 su progetto di Giuseppe Talucchi; nel 1925 l’edificio viene scelto per ospitare tre Sezioni conservate fuori dall’Archivio di Corte (Guerra, Finanze e Giustizia) e da quel momento diventa la seconda sede dell’Istituto.

Apertura al pubblico: domenica 4 dicembre 2022,  ore 10.30-17.30. Ingresso libero. Info: tel. +39 011 4361117; email sab-pie[at]cultura.gov.it

Allegati
Allegati
  PDF Locandina Soprintendenza archivistica e bibliografica Piemonte e Valle d'Aosta - Archivi salvati
Ultimo aggiornamento: November 24, 2022
torna all'inizio del contenuto