L’Archivio Digitale costituisce una nuova piattaforma tramite la quale, da un unico punto di accesso, è possibile consultare il patrimonio digitalizzato afferente agli Archivi di Stato e alle Soprintendenze archivistiche e bibliografiche che aderiscono al progetto. All’interno dell’Archivio Digitale è possibile esplorare il patrimonio documentario disponibile e gli specifici progetti di digitalizzazione, oppure procedere ad una ricerca puntuale dei documenti digitalizzati attraverso i moduli che interrogano le descrizioni archivistiche collegate. Il portale prevede la progressiva pubblicazione delle risorse digitali che saranno via via disponibili.
Il 5 ottobre 2022 sono stati pubblicati online nuovi progetti di digitalizzazione dell’๐๐ฟ๐ฐ๐ต๐ถ๐๐ถ๐ผ ๐ฑ๐ถ ๐ฆ๐๐ฎ๐๐ผ ๐ฑ๐ถ ๐ ๐ถ๐น๐ฎ๐ป๐ผ e dell’๐๐ฟ๐ฐ๐ต๐ถ๐๐ถ๐ผ ๐ฑ๐ถ ๐ฆ๐๐ฎ๐๐ผ ๐ฑ๐ถ ๐ฆ๐ถ๐ฒ๐ป๐ฎ.
Per Milano si tratta di ๐พ๐๐ฎ๐๐๐ฟ๐ผ ๐ฝ๐ฟ๐ผ๐ด๐ฒ๐๐๐ถ, comprendenti 71 complessi archivistici e circa ๐ฐ๐ฐ๐ด.๐ฑ๐ฌ๐ฌ ๐ผ๐ด๐ด๐ฒ๐๐๐ถ ๐ฑ๐ถ๐ด๐ถ๐๐ฎ๐น๐ถ, relativi al carteggio sforzesco, alla documentazione araldica, genealogica e cimeli, alle rubriche di ruoli matricolari, ai registri delle missive e delle cancellerie dello Stato.
Per Siena è stato pubblicato un nuovo progetto che aggiunge un importante tassello nella descrizione del Diplomatico: si tratta delle pergamene di San Salvatore del Monte Amiata, per un totale di ๐ญ๐ฎ๐ฎ๐ฌ ๐ผ๐ด๐ด๐ฒ๐๐๐ถ ๐ฑ๐ถ๐ด๐ถ๐๐ฎ๐น๐ถ.
Visita Archivio Digitale