Regione Autonoma della Sardegna Regione Autonoma della Sardegna

Quanto vale un file? Il valore economico degli archivi

Diretta streaming, Tuesday, February 22, 2022

Dal 19 al 23 settembre 2022 l’Italia ospiterà a Roma la nona conferenza dell’International Council on Archives dedicata alla funzione di ponte che gli archivi hanno sempre svolto. In attesa dell'evento SOS Archivi, in collaborazione con ICA, DGA, ANAI e con il supporto di Symposia Srl, ha sviluppato un calendario di digital talks "Waiting For ICA 2022" (26 Ottobre 2021 – 21 Giugno 2022)

L'appuntamento "Quanto vale un file? Il valore economico degli archivi" è fissato il 22 febbraio, alle ore 17, in diretta streaming.

Il valore economico degli archivi è un tema di fondamentale importanza per comprendere il ruolo degli archivi non solo come asset patrimoniale, ma anche come componente strategica per la produzione di valore culturale, sociale e gestionale che in ultima analisi può essere ricondotto ad un valore economico.

Il legislatore italiano ha stabilito che archivi e biblioteche rientrano a pieno titolo nel patrimonio statale e come tali devono essere oggetto di valutazione economica.

L’attività di contabilizzazione ha il merito di aver obbligato le amministrazioni a individuare e quantificare il proprio patrimonio documentario, ma ha anche evidenziato l’inadeguatezza dei criteri di contabilizzazione stabiliti dalle norme di legge.

Per tale motivo è necessario ragionare su nuovi modelli e nuove formule che consentano di individuare con più accuratezza il valore dei beni culturali, con ciò contribuendo indirettamente a sostenere le attività mirate a garantire la tutela e la conservazione dei patrimoni documentari.

Ultimo aggiornamento: January 31, 2022
torna all'inizio del contenuto